Visitare il Molise

L’Associazione Culturale ArcheoIdea, nata nel 2002 e costituita da specialisti che da anni lavorano nel settore della ricerca archeologica, persegue finalità di tutela, promozione e valorizzazione dei Beni archeologici, storico-artistici ed ambientali del territorio, attraverso diverse iniziative: ricerca scientifica, divulgazione, editoria, didattica ludica, formazione.

Tra le attività svolte, rientrano anche quelle per il turismo culturale, scolastico e individuale, come la preparazione e conduzione di visite guidate, realizzate nella maniera più professionale e personalizzata possibile, cercando di plasmare le visite in base al tempo, agli interessi e all’esperienza dei gruppi di visita che le richiedono.

.

La promozione del territorio passa, per noi, attraverso la creazione di itinerari di conoscenza e di visita del Molise che, con il suo piccolo-grande territorio, offre una ricca gamma di possibilità di viaggi nel tempo, nelle tradizioni, nei panorami, nei sapori.

.

Così poco conosciuta, la nostra regione risponde perfettamente alle esigenze di ogni tipo di turista che potrà scegliere tra molteplici percorsi naturalistico-ambientali, artistici, storico-archeologici e culturali, folkloristici ed enogastronimici.

.

ArcheoIdea propone il supporto di guide specializzate ai singoli siti che si intende visitare.

A seconda delle esigenze di visita, può inoltre creare percorsi ad hoc, seguendo una logica univoca (topografica, cronologica, tematica, museologica, etnologico-folkloristica, sulle varie civiltà storiche attestate, o sulle tipologie monumentali) oppure mista.

.

I punti nodali delle nostre visite sono infatti vari e molto diversi tra loro:

– siti archeologici (preistorici, sannitici, romani, medievali, industriali);

– musei storico-archeologici, antropologici, tematici, lapidari, antiquari, collezioni, mostre temporanee;

– città e borghi storici;  monumenti storici (rocche, castelli, palazzi, chiese…);

– parchi e le aree protette del Molise, etc…

.

Anche in collaborazione con altre associazioni attive nel nostro territorio, specializzate in diversi ambiti, possiamo inoltre organizzare itinerari speciali: speleologici, di trekking, a cavallo sulla rete tratturale, eno-gastronomici (cantine aperte, degustazioni) etc….

Alle visite si può abbinare anche l’accompagnamento a manifestazioni storiche, tradizioni folkloristiche ed eventi culturali e ludici tipici del territorio.

.

CONTATTATECI!

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHEOIDEA

Via F. Longano, 58 86100 Campobasso, archeomolise@gmail.com

(iscrizione n. 176 presso il Registro regionale delle Associazioni Culturali del Molise con D.P.G.R. n° 18 del 27/1/2003)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *