Codice Palatino 313

Il Codice Palatino 313 conservato alla Biblioteca Nazionale di Firenze è la prima edizione  illustrata della Comoedia dantesca di cui si abbia notizia. Il testo è originale della prima metà del Trecento, è decorato con 37 miniature a colori di foggia giottesca, realizzate dalla bottega fiorentina di Pacino Bonaguida, contiene inoltre delle chiose al poema di vari commentatori antichi tra cui quelle vergate da Jacopo Alighieri, figlio del divin poeta.

Il Codice 313 è molto importante, non solo per la qualità artigiana con il quale fu realizzato ma anche perchè ha un valore storico-documentario notevole in quanto la Comoedia fu il primo caso di testo non sacro illustrato con miniature, evidentemente perchè, già a pochi anni dalla morte di Dante (1321), era ritenuto un’opera fondamentale che era sentito necessario riprodurre, commentare, illustrare. Tale codice, il più antico che conserviamo contenente miniature, ha quindi una eccezionale rilevanza.

Ora la casa editrice Imago, specializzata in riproduzioni di opere antiche,  in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Firenze e con la Società Dante Alighieri,  ha riprodotto e ripubblicato questo mirabile codice, utilizzando le più avanzate tecnologie digitali, riproponendo con fedeltà assoluta tutte le caratteristiche dell’originale, dal colore della pergamena, alla nitidezza delle miniature,  alle sfoglie d’oro applicate a mano.

La riproduzione è stata realizzata in numero limitato di copie, alcune destinate allle istituzioni, altre acquistabili contattando direttamente la Imago o la Società Dante Alighieri.

La Imago ha in progetto la riproduzione di molti altri codici miniati danteschi, allo scopo di costruire una vera e propria biblioteca dantesca entro il 2021, settecentesimo anniversaio della morte del poeta, per avvicinare studiosi e bibliofili alla lettura delle opere del più importante autore della letteratura italiana.

.

Informazioni:

Imago s.r.l. C.so Giovanni XXIII, 947921 Rimini

Tel. 0542-18933180542-1893318 email: info@imagosrl.eu     web: http://www.imagosrl.eu

.

Società Dante Alighieri

Tel. 06-687369406-6873694 /95     Fax 06-6873685

.

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Italia, Libri, Storia, Storia Italia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.