Jalaluddin Muhammad Akbar

La Fondazione Roma presenta nella sede di Palazzo Sciarra la mostra “Akbar. Il grande imperatore dell’India” visitabile a partire dal 23 ottobre e fino al 3 febbraio 2013.

Lʼevento è patrocinato dal MiBAC e dal Ministero della Cultura indiano ed è realizzato grazie al coinvolgimento dellʼAmbasciata dʼItalia a New Delhi e dellʼAmbasciata dellʼIndia a Roma.

Curata da Gian Carlo Calza, la rassegna comprende oltre 130 opere prodotte durante il regno del più grande imperatore Mughal dellʼIndia: Jalaluddin Muhammad, detto Akbar (il Grande) che governò dal 1556 al 1605, ottenendo molte conquiste e inaugurando importanti riforme amministrative, ma ricordato soprattutto per la sua capacità di far convivere religioni diverse e, malgrado il suo analfabetismo, per l’incessante opera di mecenatismo culturale, favorendo lo sviluppo dell’architettura, dell’urbanistica, dell’artigianato artistico, divulgando allʼinterno del suo regno cultura, arte e bellezza.

Divisa in cinque sezioni (Vita a corte, governo e politica; Città, urbanistica e ambiente; Il nuovo stile ricco e ricercato delle arti e dell’artigianato; Guerra, battaglia e caccia; Religione e mito) l’esposizione rievoca l’ambiente storico-sociale dell’epoca e il favoloso splendore della corte moghul, attraverso dipinti, acquarelli, illustrazioni di libri, rarissimi tappeti, oggetti e armi tempestate di pietre preziose.

In concomitanza della mostra la Fondazione Roma ha organizzato la rassegna cinematografica “Bollywood film meeting Roma” che intende offrire uno sguardo sulle nuove tendenze che si vanno affermando nella produzione cinematografica in lingua hindi di Mumbai. La rassegna è curata da Sabrina Ciolfi, indologa ed esperta di cinema indiano presso lʼUniversità degli Studi di Milano, e si terrà a Roma, presso il Teatro Quirinetta, dal 29 novembre al 9 dicembre 2012.

Informazioni

Palazzo Sciarra

Via Marco Minghetti, 22

Tel. 06-697645599, 06-39967888

http://www.fondazioneromamuseo.it/it/index.html

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Mondo, Eventi, Eventi Italia, Storia, Storia Mondo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.