“Le risorse invisibili” in rete

E’ disponibile online il volume “Le risorse invisibili. La gestione del patrimonio archeologico e scientifico tra criticità e innovazione. Atti”, a cura di Brunella Muttillo, Marina Cangemi e Carlo Peretto.

Il volume compendia gli interventi tenutisi in occasione del convegno “Le risorse invisibili. La gestione del patrimonio archeologico e scientifico tra criticità e innovazione” (Ferrara, 29 settembre 2014). Il fil rouge che lega i diversi interventi è quello delle risorse invisibili: un bene culturale che sfugge all’inventariazione e alla catalogazione costituisce, tecnicamente, una risorsa invisibile; così come un bene non patrimonializzato o un bene non adeguatamente valorizzato. Esponenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, conservatori, direttori di museo, economisti, accademici si confrontano sui temi della gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale non solo per metterne a nudo le criticità ma anche per prospettare possibili soluzioni gestionali migliorative e per riflettere su ipotesi di lavoro concrete.

Annali dell’Università di Ferrara, Museologia Scientifica e Naturalistica, vol. 11/1 (2015). Disponibile online al seguente link http://annali.unife.it/museologia/issue/view/211

Share
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.