Alta Formazione: le opportunità regionali

Grazie al progetto “Verso un sistema integrato di alta formazione” sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i residenti in Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d’Aosta e Veneto (Regione capofila) possono chiedere anche quest’anno un contributo economico per partecipare a un master o un corso di specializzazione presente nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione (http://www.altaformazioneinrete.it/home-page/catalogo.aspx). Il catalogo permette a disoccupati e non, di frequentare corsi di alto livello, master universitari e master ASFOR ottenendo dei voucher individuali e aziendali che permettono di coprire parte o tutta la spesa del corso.

Restano però poche ore a disposizione per accedere agli assegni formativi (voucher) erogati dalla Regione Molise.
Il voucher è diretto alla copertura delle spese di iscrizione al corso (per un valore massimo di 6 mila euro) e il rimborso delle altre spese sostenute dal beneficiario connesse alla frequenza del percorso formativo quali vitto, alloggio e trasferimento, nel caso di frequenza di un corso presente nel Catalogo e realizzato in una Regione diversa da quella di domicilio.
Coloro che risultano in  possesso  dei requisiti previsti dovranno:

  • registrarsi al portale del Catalogo (www.altaformazioneinrete.it);
  • compilare online la domanda di assegnazione dei voucher entro le ore 18:00 del giorno 21 settembre 2012;
  • stampare la domanda compilata online e firmarla;
  • allegare fotocopia di un documento di identità valido e copia attestazione reddito ISEE con riferimento alla dichiarazione  dei  redditi 2012, periodo  di  imposta 2011;
  • fare  pervenire la domanda stampata (in regola con le norme sul bollo) corredata dei suddetti documenti, presso la Regione Molise entro le ore 17 del giorno 24 settembre 2012, mediante consegna a mano, a mezzo raccomandata A/R o servizio postale o corriere. Non farà fede il timbro postale.

Il Catalogo interregionale offre quest’anno opportunità anche per l’alto apprendistato: le imprese intenzionate ad assumere giovani con un contratto di apprendistato per l’acquisizione di un titolo di master universitario, Afam, o accreditato Asfor hanno tempo fino al 15 novembre 2012 per presentare domanda di voucher attraverso il portale www.altaformazioneinrete.it.

di Sandra GUGLIELMI

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Italia, Eventi Molise, Lavoro. Contrassegna il permalink.