La straniera

Venerdì 3 maggio 2019 presso la Libreria Mondadori di Campobasso sarà possibile partecipare alla presentazione dell’ultimo libro di Claudia Durastanti, La straniera, edito da La nave di Teseo e semifinalista al Premio Strega 2019.

Il suo romanzo d’esordio “Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra”  edito da Marsilio nel 2010 ha vinto il Premio Mondello Giovani, nel 2013 -sempre per Marsilio- l’autrice ha pubblicato “A Chloe, per le ragioni sbagliate” e nel 2016 “Cleopatra va in prigione” per i tipi di minimum fax per la cui presentazione è già stata apprezzatissima ospite a Campobasso.

L’incontro di venerdì prossimo, organizzato dal libraio Donato Porcarelli, si terrà alle 18.00 presso la Libreria Mondadori di Via Pietrunto. L’autrice dialogherà con Antonella Presutti, Presidente della Fondazione Molise Cultura, sulla sua ultima opera.

La figura cardine del romanzo è quella della madre dell’autrice, la straniera del titolo, straniera perché italo-americana, straniera perché sordo-muta e, in quanto straniera, “incapsulata” in una sorta di condizione di libertà fuori dagli schemi. La mitologia dell’età americana dell’infanzia, la storia della famiglia dell’autrice e in particolare quella dell’amore appassionato -nel bene e nel male- tra i suoi genitori, il rapporto con la disabilità portata con orgoglio e incoscienza, il legame salvifico con i libri, la lettura e poi la scrittura sono alcuni degli elementi che serviranno a svelare le fasi della costruzione del mondo interiore del personaggio di Claudia, in un’originale forma di autobiografia che al tempo stesso è romanzo di formazione e romanzo-studio dei rapporti sociali, oltre che rappresentazione di tutte le forme e sfumature della sensibilità che il pluri-linguismo (l’italo-americano, l’inglese, l’italiano, la lingua dei segni) stimola e veicola in modo tale che può generare in una bambina una babele di cui si libererà solo da adulta attraverso la forma di comunicazione più pura che è l’arte della letteratura.

Per informazioni:

Libreria Mondadori, Via Pietrunto 24-26 Campobasso, tel. 0874-413757, email: lascolastica2@virgilio.it

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Molise, Libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.