Il cuore verde di Ferrara che non ti aspetti

interno verde 2018 a FerraraC’è un cuore verde all’interno delle mura di Ferrara di cui, chi non conosce bene Ferrara, non sospetterebbe mai l’esistenza. Un cuore nascosto, gelosamente custodito all’interno del centro storico, nei confini di quei giardini privati che, in via del tutto eccezionale, aprono le porte al pubblico per un fine settimana.

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 torna a Ferrara l’appuntamento con Interno Verde, la manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale e culturale ilturco, che ogni anno rende visitabili alcuni tra i più belli, suggestivi e storici giardini di Ferrara. Naturalmente in molti casi definirli giardini è riduttivo: non è raro imbattersi in orti medievali o corti rinascimentali; un’eterogenea congerie di spazi verdi che testimoniano della storia e delle vicende della città, con una propria storia personale, che non di rado si intreccia con quella delle famiglie proprietarie.

Per la terza edizione del festival i giardini che hanno aderito all’iniziativa sono ben 71, con tanti spazi inediti aperti al pubblico per la prima volta. Ognuno con una propria storia particolare, narrata in un libro regalato ai partecipanti in fase di iscrizione: un libro che è anche una guida (e una mappa) per muoversi all’interno delle mura alla ricerca dei giardini nascosti, che narra storie e aneddoti, riporta interviste e foto molto belle, anche storiche.

A latere della manifestazione, inoltre, è previsto un nutrito calendario di eventi e iniziative a tema: letture e incontri, proiezioni, concerti, escursioni fluviali, laboratori, aperitivi, concerti, mostre fotografiche.

Info dettagliate su internoverde.it e aggiornamenti in tempo reale su facebook.com/ilturco.internoverde

Per iscrizioni: internoverde.it/iscrizioni

di Brunella MUTTILLO

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.