Cammina, Molise!

Volge al termine la 23° edizione di Cammina, Molise! Tutto il fascino di un cammino fuori dai luoghi comuni.

IMG_0154In sordina rispetto agli altri cammini più noti del Belpaese, Cammina, Molise! promuove instancabilmente il territorio molisano dedicando ogni anno una quattro giorni di cammino che, con un itinerario sempre diverso, tocca i piccoli borghi, le aree di pregio ambientale e i siti archeologici del Molise.

Organizzato dall’associazione culturale La Terra, presieduta da Giovanni Germano, Cammina, Molise! ne ha fatta di strada: quest’anno festeggia il suo 23° anniversario, raccogliendo sempre più proseliti (ben 360) provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (quest’anno gli argentini di origine molisana l’hanno fatta da padrone).

Che il cammino sia (ri)scoperta di sé e del legame col territorio è cosa ben nota, ma diventa ancora più importante per quei territori dell’Appennino interno, pressoché sconosciuti, alle prese con una emigrazione costante, inesorabile.

Non è solo una marcia, è un cammino dentro e fuori di sé, in cui si costruisce, camminando, il proprio legame con il territorio e si riscopre il valore della socialità, dello stare insieme (in un’epoca che non è mai stata tanto connessa e, allo stesso tempo, così terribilmente sola, isolata).

IMG_0043È fatica e sudore, ma anche risate e musica; è verde; è scoperta e meraviglia; è gustare un piatto preparato con amore dalle sapienti mani locali; è una chiacchiera con delle vecchiette che si godono il fresco nella piazza di un paese; è ascoltare un proverbio in un dialetto che avevi dimenticato; è fermarsi a contemplare il tramonto in un posto dove il tempo sembra essersi fermato e la vita sembra essere un po’ più autentica.

Non è solo un cammino, ma un’esperienza difficile da raccontare. Per capirlo devi solo viverlo. E una volta che lo scopri, sai che tornerai.

Un plauso agli organizzatori, a chi supporta la manifestazione, ai camminatori e a tutti coloro che ci credono e che sono sempre in cammino.

di Brunella MUTTILLO

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Molise e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *