Buon compleanno Magnum

12587A 70 anni dalla fondazione dell’agenzia fotografica Magnum, alcune città italiane hanno organizzato per l’anno 2017 mostre fotografiche e documentarie per celebrare l’evento.

La storia del fotogiornalismo inizia con l’idea di un gruppo di valenti fotografi che vollero liberarsi dalla condizione di sudditanza rispetto ai potentati del mondo del giornalismo. Così nel 1947 Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandivert fondavano l’agenzia Magnum Photos, prima cooperativa di fotografi che, dichiaratamente proprietari del loro lavoro, lo proponevano direttamente alle testate giornalistiche non perdendone il diritto di proprietà intellettuale e materiale, inoltre mantenendo la libertà del tema da trattare e del punto di vista da evidenziare, oltre a convogliare il lavoro anche di giovani leve della fotografia e del fotogiornalismo che diventaroro nel tempo soci o collaboratori dell’agenzia, come Philippe Halsman, Werner Bischof, Dennis Stock, Elliot Erwitt, Inge Morath, Bruno Barbery, Ferdinando Scianna, Eve Arnold, Martine Franck, Bruce Davidson, etc…

Il giornale che più assecondò e valorizzò il lavoro di questo gruppo di professionisti e artisti fu il periodico Life che pubblicò i loro più importanti reportages e che viene ricordato in tutte le mostre italiane di cui si dà notizia di seguito.

Al Museo del violino di Cremona dal 4 marzo fino all’11 giugno sarà visitabile “Life-Magnum. Il giornalismo che ha fatto storia” in cui sono esposti ritratti iconici di persone famose, copertine, reportage di guerra, foto da set cinematografici, foto paesaggistiche, etc…  A Torino, invece, alla Camera-Centro italiano per la fotografia, dal 3 marzo fino al 21 maggio sarà aperta la mostra “L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin” che si concentra esclusivamente sull’attività dei fotografi Magnum svolta nel nostro paese.
Infine a Brescia, all’interno del nuovo Photo Festival che debutta il 7 marzo con un ricco programma, al Museo di Santa Giulia fino al 3 settembre saranno visitabili le due mostre gemelle “Magnum First” e “Magnum-Première fois”.

Per informazioni:
www.mostramagnumlifecremona.it
www.camera.to
www.bresciamusei.com

di Giovanna FALASCA

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Italia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *