Giornata nazionale delle guide escursionistiche

Domenica 5 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE – Associazione italiana guide ambientali ed escursionistiche.

Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Molise, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT. Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

Eremo di Sant’Egidio

Ritrovo: Località Pianelle (Strada Provinciale 106), ore 9.00 Difficoltà: “T” Lunghezza: 7 km Dislivello: 170 m

Escursione di ampie vedute sulla piana di Bojano e del versante orientale del Molise centrale. Immersi in una faggeta fitta e secolare, si attraverseranno boschi e piccole radure alla volta del Rifugio di Sant’Egidio, antico cenobio costruito nel IX secolo con funzioni di romitorio e di ricovero per viandanti. La tradizione popolare bojanese narra che il Santo vi abbia vissuto alimentandosi del latte di una cerva.

Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, k-way impermeabile con cappuccio, copricapo, occhiali da sole, zaino con merenda energetica, acqua.

Info e prenotazioni: 349.2101698

Alla scoperta della Via Francigena

Ritrovo: Castelpetroso (IS), piazzale antistante il santuario dell’Addolorata, ore 9.00 Difficoltà: “T” Lunghezza: 5 km Dislivello: 100 m

Facile escursione di carattere storico-religioso che porterà a scoprire una parte del tratto molisano della via Francigena, percorrendo, immersi nella natura, il tracciato che va dal Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso (IS) a Sant’Angelo in grotte (IS), dove il percorso terminerà con la visita della chiesa scavata in una grotta di San Michele Arcangelo.

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi (preferibilmente tecnici), impermeabile, giacca, berretto, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, acqua.

Info e prenotazioni: 329.7916558

Il parco delle morge

Ritrovo: Chiesetta di San Nicola a Salcito, ore 9.00 Durata: 5 ore circa Difficoltà: “E” Lunghezza: 12 km Dislivello: 500 m

Un’escursione di traversata, sospesa nel tempo tra le incantevoli e incontaminate bellezze naturali del “Parco delle Morge”, tra le colline di in un inconsueto ambiente rurale fatto di speroni rocciosi, boschi e piccoli borghi incastellati in equilibrio precario. Partenza dal Tratturo “Celano- Foggia” in agro di Salcito, arrivo a Morgia Pietravalle. Dopo pranzo visita al suggestivo borgo di Pietracupa .

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi , impermeabile, giacca, berretto, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, pranzo al sacco, acqua.

Info e prenotazioni: 347.7305781

Il Molise esiste: il territorio molisano del fiume Volturno

Ritrovo: Castel San Vincenzo (Is), ore 9.30 Durata: 7 ore circa Difficoltà: “E” Lunghezza: 13 km Dislivello: 400 m

Ai piedi della propaggine sud orientale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, passeggiata tra i comuni di Castel San Vincenzo e Scapoli nel territorio dove nasce il fiume Volturno: tra laghi, sorgenti, abbazie e borghi abbandonati. In collaborazione con gli allievi del corso nazionale AIGAE per aspiranti guide. Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, impermeabile, giacca, berretto, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, acqua.

Info e prenotazioni: fpalladino@hotmail.it ; 348.9139438; 349.1267654

Prenotazioni obbligatorie entro il 2 giugno

www.aigae.eu

www.facebook.com/italiaguide

www.twitter.com/GAE_AIGAE

.

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Molise e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.