Open garden squares weekend

Londra il prossimo fine settimana punta sul verde, con la festa dei giardini privati, aperti a tutti i visitatori solo in questa occasione per tutto l’anno.

Oltre duecento i giardini che ospiteranno gli amanti del verde tra siepi di bosso, roseti, platani, ortensie, sicomori, distese perfette di prati, intrattenendoli offrendo tè e biscotti e altre prelibatezze.

In ogni giardino saranno realizzate diverse attività, dai giochi per i bambini ai concerti dal vivo, dal mercato dei prodotti “green” alle visite guidate e alle lezioni di giardinaggio.

Sarà anche possibile pranzare nella serra più elegante di Londra – Petersham Nurseries cafè dove si mangia italiano ma con gli ortaggi prodotti nell’orto e dove si possono acquistare ortaggi, fiori, semi, bulbi ed oggetti di arredamento da giardino.

Diversissime anche le tipologie di giardini visitabili: da quelli classici vittoriani con prati delimitati da siepi di sempreverdi acconciati secondo le regole (italiche) dell’arte topiaria – Lexham gardens, al giardino verticale di Sloane square in cui il disordine creativo tipico dei giardinieri inglesi si esprime negli abbinamenti tra echinacea, lavanda, glicine, fiori di campo,  ai giardini pensili realizzati su grandi terrazzi e arricchiti da voliere per uccelli esotici.

Tutte le indicazioni sulle varie mete verdi da scegliere e le informazioni sulle numerose iniziative progettate giardino per giardino, sono consultabili sul dettagliatissimo sito ufficiale della manifestazione: http://www.opensquares.org/

e sulle pagine Facebook: https://www.facebook.com/LondonOGSW

e Flickr: https://www.flickr.com/groups/2848976@N22/

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi Mondo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.