Genesi

Già presentata a Roma nella magnifica sede dell’Ara Pacis, ora viene presentata a Milano al Palazzo della Ragione la mostra fotografica “Genesi”, inaugurata il 27 giugno e visitabile fino al 2 novembre 2014, con una nutrita scelta di 245 opere di Sebastião Salgado, frutto di un lavoro di ben trenta reportages compiuti in otto anni di ricerche.

.

La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano, Civita, Contrasto e GAmm Giunti e ideata da Amazonas Images, realizzata a cura di Lélia Wanick Salgado.

L’esposizione mira a rappresentare il viaggio compiuto dal fotografo brasiliano alla ricerca di scenari non ancora contaminati dalla modernità, dall’inquinamento, dalla cosiddetta civiltà che tutto ingloba e tutto divora.

Non casuale, in questo senso, la scelta di “limitare” gli scatti al bianco e nero, essenziale, astratto, costruito, eppure così profondo che lascia davvero senza parole.

.

Le opere sono distinte in 5 sezioni, dal sud a nord del mondo: dall’Africa, all’Antartide, dall’Amazzonia all’Argentina, al Colorado, in ogni luogo lo sguardo di Salgado si posa su panorami naturali, su scenari umani, su presenze animali ancora integri, originari, come per tornare indietro, ad una possibile Genesi del nostro pianeta.

Chiara l’istanza documentaria, una vera testimonianza di fette di remota integrità della Terra, non scevra dalla solita incantevole perfezione tecnica compositiva di Salgado e da una vena poetica leggibile in ogni scatto.

.

.

Informazioni:

Palazzo della Ragione, Piazza dei Mercanti, Milano

Tel. 02-4335353502-43353535

http://palazzodellaragionefotografia.it/

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Mondo, Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.