Inaugurazione della Basilica palladiana di Vicenza

Per inaugurare la Basilica palladiana di Vicenza dopo l’imponente restauro filologico, durato ben cinque anni, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, è stata allestita una mostra straordinaria curata da Marco Goldin, direttore generale di Linea d’ombra.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Vicenza, di UniCredit e del Gruppo Euromobil dei fratelli Lucchetta.

La mostra s’intitola “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure”. L’inaugurazione è prevista per sabato 6 ottobre 2012 e sarà visitabile fino al 20 gennaio 2013.

Dal 2 febbraio 2013, la mostra si trasferirà poi per due mesi in un altro luogo magico, il Palazzo della Gran Guardia a Verona, di fronte all’Arena.

Nutrita di un centinaio di dipinti provenienti dai musei di tutto il mondo, l’esposizione è articolata in quattro sezioni tematiche:

– Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi

– La nobiltà del ritratto

– Il ritratto quotidiano

– Il Novecento. Lo sguardo inquieto

per raccontare la storia del ritratto e della figura dal Quattrocento alla fine del Novecento, attraverso gli esempi più importanti e significativi dell’evoluzione artistica nei secoli.

.

Si potranno ammirare, infatti, opere di Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo, Manet, Van Gogh, Monet, Cézanne, Gauguin, Munch, Picasso, Matisse, Modigliani, Giacometti, Bacon e molti altri.

.

.

.

.

.

.

.

.

Le opere non sono esposte seguendo una semplice successione cronologica, ma privilegiando le relazioni stilistiche tra pittori che abbiano anche vissuto lontani tra loro nel tempo e nello spazio.

Il confronto tra stili, mentalità, tecniche e visioni è palesato dallo stesso titolo della mostra, indicativo del lungo percorso che dal senso di una perfezione delle forme giunge fino alla rottura di quella stessa forma, con la ricerca cubista novecentesca.

Il volto e il corpo rappresentati, dall’armonia rinascimentale fino all’inquietudine del XX secolo.

Per informazioni e prenotazioni:

www.lineadombra.it/raffaello-verso-picasso/la-mostra

Basilica Palladiana – Vicenza, Piazza dei Signori

Orari:

da lunedì a giovedì ore 9.00 – 19.00, venerdì e domenica ore 9.00 – 20.00, sabato ore 9.00 – 21.00

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Italia, Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.