Il piacere del restauro

Il Comitato Trivisonno 2015 invita tutti quelli che l’hanno seguito per più di un anno nelle numerosissime iniziative realizzate sia a Campobasso sia nei paesi della provincia dove sono conservate opere del maestro, ad un evento originale e diverso dal solito, organizzato per illustrare al pubblico le operazioni di restauro dell’opera “Gli Evangelisti”, realizzata da Amedeo Trivisonno nella cappella dell’Addolorata della chiesa di Santa Maria della Croce di Campobasso.

Il restauro del dipinto, come è noto, è stato possibile proprio grazie alla generosità di chi, accogliendo l’impulso del Comitato, ha contribuito alle spese necessarie alla sua conservazione. A lavori iniziati, il Comitato vuole perciò tenere aggiornati i sostenitori sul progresso delle operazioni di restauro.

L’iniziativa prevede una prima parte dedicata alla descrizione delle operazioni di restauro, con l’intervento del restauratore Giancarlo Civerra, e una seconda parte dedicata alla presentazione dell’opera in corso di restauro, grazie al parroco don Michele Tartaglia che focalizzerà l’attenzione sull’origine dei simboli associati a ciascun Evangelista. Saranno infine ripercorse le tappe salienti e gli episodi curiosi che hanno portato Trivisonno a realizzare la decorazione della cappella dell’Addolorata.

L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre 2016 alle 18.30 nella Chiesa di Santa Maria della Croce di Campobasso.

Per informazioni telefonare al numero: 347-4832682

di Giovanna FALASCA

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Molise, Eventi, Eventi Molise e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *