Sorella Terra

Dal 22 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016 è visitabile al Museo di Palazzo Braschi a Roma la mostra fotografica “Sorella Terra” in cui sono esposte oltre 60 fotografie che punteggiano un percorso di scoperta del nostro pianeta, visto dal punto di vista della bellezza, della biodiversità e della sostenibilità con cui può ancora essere abitato, ma soprattutto del suo degrado sia ambientale che umano, a causa dell’urbanizzazione selvaggia, dell’inquinamento, dell’esaurimento delle risorse naturali, dello sfruttamento selvaggio della natura, della graduale perdita della biodiversità, del deterioramento della qualità della vita, del degrado sociale e dell’indifferenza per gli esclusi.

Attraverso gli scatti di famosi fotografi del National Geographic sono illustrate le fragilità, la sofferenza del nostro pianeta in pericolo.

La mostra è stata dedicata da National Geographic Italia, in occasione del Giubileo, alla rivoluzionaria enciclica del pontefice “Laudato sii” che ammonisce tutti, credenti e non, mettendo l’umanità di fronte alle sue responsabilità, il cui messaggio è sostanzialmente: La terra è ferita, serve una conversione ecologica”.

Tra i fotografi in mostra: Jonas Bendiksen, James P. Blair, Ira Block, Jodi Cobb, Jad Davenport, David Doubilet, Gordon Gahan, Greg Girard, Fritz Hoffmann, Lynn Johnson, Menahem Kahana, Ed Kashi, Karen Kasmauski, Robb Kendrick, Tim Laman, Frans Lanting, Pablo Leguizamon, David Liittschwager, Luca Locatelli, Pablo Lopez Luz, Steve McCurry, Michael Melford, Palani Mohan, Paul Nicklen, Carsten Peter, Jim Richardson, Ruben Salgado Escudero, Joel Sartore, Servizio fotografico L’Osservatore Romano, John Stanmeyer, George Steinmetz, Marcelo Tasso, Mike Theiss, Mark Thiessen, Tyrone Turner, Stefano Unterthiner, Stephen Wilkes, Michael S. Yamashita, Dave Yoder, Christian Ziegler.

Informazioni:

Museo di Roma – Palazzo Braschi, Piazza Navona, 2 e Piazza San Pantaleo, 10 – Roma

Orari: martedì / domenica ore 10.00 / 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima.

Ingresso: 4 € biglietto intero; € 3 biglietto ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Tel 06.0608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

www.museodiroma.it; www.museiincomuneroma.it

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Mondo, Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.