Comitato Trivisonno 2015

A dicembre ricorrerà il ventennale della morte del pittore campobassano Amedeo Trivisonno. Per l’occasione è stato costituito il “Comitato Trivisonno 2015”, un insieme spontaneo di associazioni ed enti che sta organizzando numerose iniziative di diverso genere (visite guidate, conferenze, incontri con esperti, etc…) che dureranno fino alla fine dell’anno, per celebrare questa figura d’artista forse non troppo conosciuta al grande pubblico.

Al “Comitato Trivisonno 2015” aderisce anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e la Bibliomediateca comunale di Campobasso.

La finalità ideale del comitato è riscoprire a 360° la personalità artistica di Trivisonno, sia quello più noto delle grandi committenze pubbliche d’ambito religioso, per intenderci quello degli affreschi delle chiese di molti paesi molisani, sia il pittore da cavalletto e il ritrattista, il Trivisonno intimo. Il risvolto pratico del programma di iniziative è la raccolta di fondi finalizzati al restauro di un affresco del pittore, conservato nella chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso.

I progetti e le intenzioni del “Comitato Trivisonno 2015” verranno presentati venerdì 3 luglio, alle ore 17.00, presso il Circolo Sannitico di Campobasso con un incontro inusuale e tutto da scoprire, promosso dallo stesso Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso. Intanto, si può iniziare a sostenere e condividere la pagina del “Comitato Trivisonno 2015” su Facebook che nei prossimi giorni verrà arricchita con interessanti contenuti.

Al “Comitato Trivisonno 2015“ possono aderire liberamente privati e soggetti pubblici. Chiunque fosse interessato ad avere informazioni, a farne parte, o a proporre un’iniziativa, può contattare il comitato via mail al seguente indirizzo: comitatotrivisonno@gmail.com.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Molise, Eventi, Eventi Molise e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.