Il Bel Paese in mostra a Ravenna

Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna ospita dal 22 febbraio al 14 giugno 2015 la mostra “Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi” organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e la Galleria d’Arte Moderna di Genova, a cura di Claudio Spadoni, con la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna, de “Il Resto del Carlino”.

La mostra è finalizzata a documentare la storia del Bel Paese prendendo in considerazione il periodo cruciale che va dall’epoca risorgimentale allo scoppio della Prima guerra mondiale, attraverso diverse sezioni tematiche riferite alla società e alla cultura del tempo, alle trasformazioni economiche e del paesaggio, oltre che alle manifestazioni artistiche.

Il paese è presentato attraverso le opere dei maggiori artisti italiani e stranieri giunti per ammirarne e dipingerne le bellezze. Sono esposti alcuni dei più noti dipinti di Induno, Fattori, Lega, Guaccimanni, dedicati all’epopea risorgimentale; di Fontanesi, Caffi, Costa, Bianchi, Palizzi, Previati, Segantini dedicati al paesaggio, alle vedute alpine e lacustri, ai paesaggi marini e agli scorci pittoreschi delle città del Grand Tour. Non sono dimenticate le rappresentazioni della vita quotidiana di una società ancora rurale che lentamente si avviava all’industrializzazione, con le tele di Michetti, Signorini, Lega, Morbelli, Fattori, Cannicci, Cammarano, Boccioni; né manca l’attenzione alla ritrattistica, con i capolavori di Lega, Cremona, De Nittis, Boldini.

La parte conclusiva è una sintesi delle diverse sezioni, con opere che documentano le avanguardie: il Divisionismo (i Macchiaioli), il Futurismo (con artisti quali Boccioni, Balla, Depero, Carrà, Russolo).

Orari:

Da martedì a giovedì 9.00 – 18.00; venerdì 9.00 – 21.00; sabato e domenica 9.00 – 19.00.

la biglietteria chiude un’ora prima (chiuso lunedì)

Informazioni:

MAR Via di Roma, 13, Ravenna, tel. 0544-4824770544-482477, www.mar.ra.it

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte Italia, Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.