L’Italia centrale e la creazione di una koinè culturale? I percorsi della romanizzazione

Dal 21 al 24 ottobre 2014 si terrà presso l’Istituto Svizzero in Via Ludovisi 48 a Roma il Secondo incontro scientifico tra gli istituti stranieri di ricerca storico-archeologica di Roma dal tema “L’Italia centrale e la creazione di una koinè culturale? I percorsi della romanizzazione” .

Nato dalla collaborazione tra l’Università di Ginevra, l’Istituto svizzero, il Koninklijk Nederlands Instituut Rome, l’École Française de Rome e la British School at Rome, il ciclo di conferenze e discussioni vedrà interessanti interventi di studiosi da tutta Europa, mirati a fare il punto delle ricerche e degli studi sul tema della koinè italica, discutendo sul ruolo avuto da Roma nel suo definitivo compimento.

Parte del ben più ampio e articolato progetto “E pluribus unum? L’Italia dalla frammentazione preromana all’unità augustea” che prevedeva ben tre convegni da tenersi a Ginevra, Roma e Oxford, l’incontro di Roma si pone al centro dell’ampio dibattito sviluppatosi in anni recenti sui momenti della conquista e dell’integrazione dei territori, delle popolazioni e delle loro culture nella penisola italiana da parte di Roma, in esso spicca sicuramente la discussione sulla validità stessa del concetto di “romanizzazione”.

Le tavole rotonde permetteranno di mettere a confronto le diverse prospettive da cui si percepisce e si analizza il problema – dalla parte delle popolazioni annesse e dalla parte dei conquistatori – con lo scopo di arricchire il dibattito, dando diverse profondità e diverse risposte alle differenti questioni.

Per il progetto complessivo si veda: www.unige.ch/lettres/antic/italia-antica/projet_it.html I titoli dei tre incontri scientifici sono i seguenti :

Entre Archéologie et Histoire: dialogues sur divers peuples de l’Italie préromaine (Vandœuvres/Genève, Fondation Hardt, 30. Dal 1 al 3 febbraio 2013)

L’Italia centrale e la creazione di una koiné culturale? I diversi percorsi della romanizzazione (Roma, dal 21 al 24 ottobre 2014)

Nos sumus Romani qui fuimus ante… Memory of ancient Italy (University of Oxford, primavera 2016)

Informazioni:

Istituto Svizzero di Roma, Via Ludovisi 48 -00187 Roma, Tel. 06 420 42106 420 421

www.unige.ch/italia-antica

italia-antica@unige.ch

.

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Archeologia Italia, Eventi, Eventi Italia, Storia, Storia Italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.