Taphos 2014 a Ferrara

Dal 10 al 13 settembre 2014 Ferrara ospiterà il VII Congresso Internazionale sulla Tafonomia e Fossilizzazione “TAPHOS 2014”, evento interamente dedicato alla tafonomia, disciplina che studia i processi fisico-chimici che intercorrono dalla morte di un organismo al suo rinvenimento come fossile e che è ampiamente connessa ad altre scienze affini, quali la paleontologia, la geologia, l’archeologia e la preistoria.

Per la prima volta in Italia, il  congresso, organizzato dal gruppo di Paleontologia e Paleoecologia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, prevede due giornate di presentazioni scientifiche (11 e 12 settembre) e una serie di escursioni pre e post meeting (10 e 13 settembre): la Pesciara di Bolca (Verona), una delle più importanti località fossilifere del mondo; le successioni sedimentarie del Giurassico Inferiore a grandi bivalvi fossili di Tonezza del Cimone (Vicenza); il deposito pleistocenico della Grotta di Fumane (Verona) e Museo di Preistoria e Paleontologia di S. Anna d’Alfaedo.

Il congresso avrà luogo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management in via Voltapaletto 11. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://web.fe.infn.it/taphos2014/

Share
Questa voce è stata pubblicata in Antropologia, Antropologia Italia, Archeologia, Archeologia Italia, Eventi, Eventi Italia. Contrassegna il permalink.