L’avventuroso cammino dell’uomo

Paul Salopek, giornalista e scrittore americano, ex inviato di guerra e corrispondente dall’Africa, vincitore di due premi Pulitzer, sta scrivendo per il National Geographic un diario di un viaggio molto particolare, iniziato il 22 gennaio scorso e che si prevede terminerà solo fra 7 anni, un viaggio lungo quanto l’avventura dell’uomo, dal cuore dell’Africa, in Etiopia, fino alla Terra del Fuoco in Cile, su circa 33.000 chimometri.

Il viaggio ripercorre le tappe del processo migratorio che portò, circa 60.000 anni fa, l’homo sapiens ad uscire dalla sua terra natale e a diffondersi su tutta la terra.  Salopek sta girando il mondo sulle orme e, più o meno, con i mezzi dei nostri antenati, seguendo i ritmi della natura e adattandosi a quelli delle persone e delle società che vivono nei territori attraversati. Da ogni tappa Salopeck invia il suo resoconto che può essere seguito costantemente sul sito outofedenwalk@nationalgeographic.com

Insiti i messaggi del giornalista: c’è ancora spazio per la scoperta, la conoscenza e l’avventura; c’è ancora spazio per un giornalismo di riflessione, connessione e approfondimento; c’è ancora spazio perché l’uomo si metta alla prova concretamente e non più solo virtualmente, con se stesso e con la/le comunità di convivenza.

Si potrebbe immaginare tale viaggio come un’avventura in solitaria, invece, come dice il protagonista, “questo progetto riguarda soprattutto la gente, gli esseri umani. Finora ho camminato con pastori nomadi, giornalisti disoccupati, lavoratori dei pozzi di petrolio in vacanza, soldati in congedo: tutte queste persone sono una finestra sulla comunità in cui vivono. Se viaggiassi da solo diventerebbe molto noioso: rischierei di raccontare solo i pensieri che mi vengono in testa”. Buon viaggio!

* Le fotografie che documentano il viaggio di Salopek sono di John Stanmeyer, tra i fondatori dell’agenzia fotografica VII, vincitore dei premi Robert Capa e Magazine photographer of the year.

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Antropologia, Antropologia Mondo, Archeologia, Archeologia Mondo, Eventi, Eventi Mondo, Storia, Storia Mondo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.