Sosteniamo la ricerca a Pirro Nord

Siamo un gruppo di paleontologi, archeologi e geologi che studiano il primo popolamento umano. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per continuare la nostra ricerca a Pirro Nord nel Sud Italia (Puglia), uno dei più importanti siti preistorici in Eurasia.
Il sito di Pirro Nord rappresenta la più antica testimonianza del popolamento umano in Europa. Infatti, dopo l’Africa 1,8 milioni di anni fa, i nostri antenati hanno continuato a colonizzare il resto del mondo giungendo in Europa circa 1,5 milioni di anni fa, come suggerito dai risultati degli scavi condotti sul sito di Pirro Nord. Durante gli scavi precedenti abbiamo scoperto utensili in pietra associati ad ossa di animali (tigri dai denti a sciabola, elefanti, cervi, cavalli, babbuini, bufali, iene ecc…). Questi strumenti ci hanno dato informazioni sulla prima tecnologia umana fornendoci suggerimenti sulla comprensione sull’alto tasso intellettivo dei nostri primi antenati risalenti a 1,5 milioni di anni fa. Centinaia di ricercatori, studenti e volontari venuti da tutto il mondo (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Serbia, Messico, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Senegal, Namibia, Indonesia, Filippine, India) si sono uniti in questo straordinario percorso di ricerca iniziato nel 2004. Il sito è localizzato sulla parete di una cava ancora attiva a 80 m dal suolo per cui l’unico modo per poter portare avanti le ricerche è di rimanere appesi e imbragati come se si dovesse scalare una montagna. La posizione del sito, all’interno di una cava di marmo attiva, ci costringe ad accelerare il nostro lavoro al fine di salvare tutti i resti e le informazioni prima della sua distruzione irreversibile. La situazione economica attuale in Italia non ci permette di avere abbastanza fondi per continuare lo scavo. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per continuare le ricerche, per formare giovani ricercatori, per studiare le nostre origini e per comprendere il primo comportamento umano.

Puoi condividere questo link con i tuoi amici, familiari e con chiunque interessato a questo progetto:

Il team
Marta Arzarello, Julie Arnaud, Domenico Giusti

Questa voce è stata pubblicata in Antropologia, Antropologia Italia, Archeologia, Archeologia Italia, Eventi, Eventi Italia. Contrassegna il permalink.