Il culto del santuario sannitico di Mefitis

Nell’ambito della serie di appuntamenti degli Archeoincontri del giovedì, organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, giovedì 15 dicembre si terrà un’interessante conferenza del Prof. Maurizio Matteini Chiari, titolare della cattedra di Topografia ed urbanistica del mondo classico presso l’Università degli Studi di Perugia e  direttore scientifico dello scavo archeologico del santuario di Mefitis, situato in località San Pietro di Cantoni di Sepino.

Le attività di scavo, giunte ormai  al ventennale, vivranno una lunga fase di celebrazione nei prossimi mesi con l’inaugurazione di una mostra e la pubblicazione di un ricco catalogo di studi. Intanto, nell’occasione della conferenza “Venite gente. Aspetti materiali e quotidianità nel culto del santuario di San Pietro di Cantoni di Sepino“, il professore presenterà i dati più aggiornati delle scoperte cui si è giunti nell’ultima stagione di scavo.

La relazione sarà preceduta dai saluti del Rettore dell’Università del Molise prof. Giovanni Cannata, dalla presentazione della Soprintendente Alfonsina Russo e dall’introduzione di  Emanuele Marconi, preside della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise.

La conferenza si svolgerà nell’aula Enrico Fermi della Biblioteca dell’università in Viale Manzoni a Campobasso, alle ore 17.30.

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Archeologia Molise, Eventi, Eventi Molise e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.