Presto a Napoli la mostra internazionale sui Longobardi

12345877856Dal 15 dicembre 2017 sarà visitabile presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli un evento epocale sui Longobardi, il popolo “dalle lunghe barbe” di origine germanica che conquistò quasi tutta la penisola italiana tra il VII e l’XI secolo. Punto di arrivo di oltre 15 anni di nuove indagini archeologiche, epigrafiche e storico-politiche su siti e necropoli alto-medievali, la mostra si è fatta in tre: proveniente da Pavia, dopo la tappa napoletana, si concluderà al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo in Russia, prova dell’importanza internazionale di questo popolo.
L’esposizione di Pavia ha ovviamente focalizzato la sua attenzione sulla Langobardia Maior, sul ruolo di capitale del regno, sul periodo dell’incontro-scontro con i Franchi di Carlo Magno. Napoli invece si farà portavoce del ruolo importante giocato dai Longobardi nel Sud Italia. Una ricostruzione dell’economia e della società di allora dominata da guerre, scontri e personalità importanti. Numerosi i pezzi in esposizione provenienti dal Molise.
L’evento è curato da un gruppo eccezionale di studiosi: Gian Pietro Brogiolo e Federico Marazzi con Ermanno Arslan, Carlo Bertelli, Caterina Giostra, Saverio Lomartire e Fabio Pagano. Complessivamente oltre 50 gli studiosi coinvolti anche nelle ricerche e nella redazione del catalogo edito da Skira.
La mostra intende fornire una visione complessiva del ruolo, dell’identità, delle strategie, della cultura e dell’eredità del popolo longobardo. Oltre 300 saranno le opere esposte, più di 100 i musei e gli enti prestatori, 32 i siti e i centri longobardi rappresentati in mostra, 58 i corredi funerari esposti, 17 i video originali e le installazioni multimediali.

Per informazioni:
M.A.N.N. – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Napoli, Piazza Museo 19
Tel. 081 442.21.49
www.museoarcheologiconapoli.it/it
https://www.facebook.com/MANNapoli/
.
di Giovanna FALASCA

 

Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Archeologia Italia, Arte, Arte Italia, Eventi, Eventi Italia, Storia, Storia Italia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *