A Nemi per le giornate europee della cultura

Per le giornate europee della cultura, il 19 settembre 2015 si terrà a Nemi (RM), presso il Museo della navi romane, una serie di interessanti iniziative culturali:

–       alle 17.00 conferenza di presentazione dei risultati delle ricerche al tempio di Diana, alla fine della campagna di scavo 2015, con relazioni di Giuseppina Ghini-direttrice del Museo nemorense, Filippo Coarelli-direttore scientifico della scavo archeologico, Francesca Diosono-responsabile della scavo archeologico.

–       alle 18.00 Paolo Braconi-professore aggregato di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione dell’Università degli Studi di Perugia- relazionerà sui temi dell’alimentazione e la viticoltura in età romana,

–       alle 19.00 seguirà una degustazione della “farsiccia” salume preparato con carne di maiale e farro realizzato da Archeofood -il primo sito italiano sulla cultura e la storia del cibo (http://www.archeofood.com/progetto_farsiccia.htm)da un’antica ricetta di Apicio.

Contestualmente si potrà visitare la mostra “Symposium. A tavola tra mito e cultura”, aperta fino al 30 settembre 2015, dopo il tour negli Stati Uniti d’America, svoltosi tra ottobre 2014 e maggio 2015, inserita all’interno dell’esposizione permanente del Museo per raccontare gli aspetti del simposio nell’antichità, promossa dal MiBACT e dalla Guardia di Finanza per celebrare il rientro in Italia di una serie di reperti, recuperati dalla Guardia di Finanza dall’indotto clandestino e restituiti alla pubblica visione.

Per informazioni:

Museo delle Navi Romane di Nemi

Via del Tempio di Diana, 15 – 00040 Nemi (Roma)

Tel. 06 – 9398040

http://www.museonaviromane.it/

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Antropologia, Antropologia Italia, Archeologia, Archeologia Italia, Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.