I colori tra storia, scienza e antropologia

Dopo gli incontri del 3 e del 16 marzo scorsi, rispettivamente incentrati su “Arte. Dalla preistoria all’attualità” di Stefano Zuffi e “Politica. La storia d’Italia dal Risorgimento ad oggi” di Maurizio Ridolfi, il 24 marzo 2015 si potrà partecipare all’ultima iniziativa della Fondazione Corriere della Sera sulla storia generale dei colori.

Alle ore 18.00 presso la Sala Dino Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, si terrà la conferenza intitolata “Culture. Il cromatismo nell’antropologia” di Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova.

L’ingresso è libero ma obbligatoria la prenotazione e la conferenza sarà trasmessa in diretta sul sito della Fondazione Corriere della Sera, quindi, in modalità accessibile a tutti.

Dopo l’arte e la politica, quindi, questo terzo appuntamento affronterà il tema del colore dal punto di vista culturale, attraverso la visione di un antropologo che spiegherà quanto è stata e quanto è tuttora diversa la percezione dei colori dal punto di vista sensoriale rispetto a quello culturale nella storia dell’umanità.

L’occhio umano percepisce un determinato spettro cromatico, ad ogni latitudine, invece le diverse civiltà e culture umane hanno classificato i colori e li hanno caricati di significati anche molto diversi, basti pensare al nero, colore connesso in occidente con le idee di paura, ignoto, morte, lutto e che in Giappone è invece sostituito, in questa accezione, dal bianco, il suo opposto che per noi è indice di purezza, tranquillità, pace; basti pensare al blu che per i Romani era il colore dei barbari, forse perché di gradazioni di blu era il colore degli occhi dei popoli germanici che invasero l’impero, mentre nel Medioevo passò ad indicare il sacro, perché blu era il cielo e blu il velo della Madonna. Insomma: ad ogni colore la sua storia!

Informazioni:

Fondazione Corriere della Sera

Sala Buzzati, via Balzan 3 angolo via San Marco 21Milano

Ingresso libero con prenotazione

Tel. 02.873.877.07 e email a rsvp@fondazionecorriere.it

.

di Giovanna FALASCA

Share
Questa voce è stata pubblicata in Antropologia, Antropologia Mondo, Eventi, Eventi Italia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.